COS'è IL NINJUTSU
Il Ninjutsu affonda le sue origini nella storia giapponese più antica e rappresenta la più completa ed efficace arte del combattimento concepita dalla cultura giapponese, adottata ancora oggi da molti gruppi speciali nel mondo.
E’ un arte che si basa sullo studio delle pergamene di 9 scuole (Ninja e Samurai) e di tutte le armi giapponesi, tramandate nei secoli da Soke in Soke ( Capo Scuola).
L’attuale Soke Masaaki Hatsumi le ha ereditate a sua volta dal suo maestro Toshitsugu Takamatsu.
Il Ninjutsu non è uno sport marziale, ma una vera e propria Arte Marziale capace di evolversi e adattarsi ai contesti moderni. Nella Bujinkan non ci sono competizioni o gare sportive di nessun genere.
Con questa arte marziale di difesa personale migliorerai mobilità, forza, riflessi e stato mentale, grazie anche alla pratica della meditazione Mikkyo. Con l’obbiettivo di preservare una mente lucida e un fisico allenato.
Per imparare il Budo 武道 si deve avere la passione, la costanza nell’allenamento, la volontà e umiltà di imparare.
Questo è il Sanshin 三心 (tre cuori) dell’allievo, il quale lo porta al Bufu Ikkan 武風一貫 (cammino marziale come stile di vita) per la protezione della giustizia naturale e della felicità attraverso le vie marziali, senza utilizzare le conoscenze per scopi o desideri personali.
-Masaaki Hatsumi-