Kokoro Ninja Dōjō
Il Kokoro. Ninja Dojo nasce a Riccione nel 2003 fondato dallo Shihan Fabio Rutigliano.
Come un albero di ciliegio è cresciuto negli anni espandendo i propri rami e radicando sempre più profondamente le sue radici nei nostri cuori.
L’albero rappresenta il nostro cammino, da singoli ci siamo riuniti e gli abbiamo dato consistenza, siamo cresciuti e ci siamo evoluti, come è normale qualche ramo si e spezzato e altri nuovi lo hanno arricchito e sarà cosi per sempre in un ciclo naturale.
Ci piace considerarci una famiglia e non solo un gruppo di persone che condividono la passione per il Budō, il nostro rapporto va oltre le mura del Dōjō e fa si che alimenti continuamente in noi la fiamma del Bufu ikkan.
Il nome Kokoro non è stato un caso, il nostro gruppo è stato fondato sull’uso del proprio cuore in qualsiasi cosa facciamo, usare la propria personalità, sentimento, volontà nell’eseguire le tecniche, nella Meditazione, nell’essere uniti e nel voler studiare e progredire insieme, e farlo sempre con il sorriso.
Lo stile del kokoro è diventare semplicemente degli esseri umani, nella totalità del suo significato, voler imparare le tradizioni e coltivare dentro di noi lo spirito del ninjutsu che si evolve continuamente nel tempo, avere la coscienza delle basi ma allo stesso tempo imparare a muoversi seguendo il Flusso e danzando nel Kukan 空間 lo spazio che ci circonda