Kokoro Ninja Dōjō

Shihan Fabio Rutigliano

Mi chiamo Fabio Rutigliano, sono originario di Milano, città in cui ho insegnato Ninjutsu per diversi anni , dal 2000 mi sono trasferito in Romagna dove tuttora insegno.

Ho iniziato la mia carriera marziale con il Karate Shotokan nel 1974, ma dopo una quindicina di anni ho sentito il bisogno di un cambiamento, un evoluzione.

Nella mia ricerca incontro il maestro Enzo Rossi che mi parla del Ninjutsu e cattura immediatamente la mia curiosità, decido quindi di provare qualche lezione…è stata un illuminazione, una cosa completamente diversa dagli sport marziali come il Karate, e da qualsiasi altro sport marziale da me conosciuto, infatti il Ninjutsu è rimasto una vera e propria Arte Marziale con origini ben più antiche e radicate nelle cultura giapponese. privo di gare o competizioni sportive di qualsiasi genere segue ancora le tradizioni.

Il Taijutsu ( arte del muovere il corpo in modo naturale) fondamento del Ninjutsu è un arte estremamente completa che si basa sul movimento del corpo e sull’applicazione di proiezioni, lussazioni e rotture articolari.

Studiata rigorosamente, sviluppa una grande consapevolezza di se stessi, dello spazio che ci circonda (Kukan 空間) e dell’avversario. 

Inoltre il Taijutsu accresce l’abilità con le armi giapponesi studiate nella Bujinkan, e l’utilizzo costante delle armi affina il proprio Taijutsu, infatti si dice che per valutare il livello di Taijutsu di un praticante ci si basi sull’abilità con cui usa le armi.

 

Nella Bujinkan si studiano tutte le armi utilizzate nel Giappone feudale da Ninja e Samurai, ne citerò solo alcune: Katana ( spada), Bō ( bastone lungo), Kusari ( catena),Shuriken (lame da lancio), Yari (lancia), Naghinata (alabarda), Kama (falci), ecc.

Molto importante nel Ninjutsu è la meditazione Mikkyō 密教, che unisce  Ura 裏 (l’interiore,la mente) e Omote 表 (l’esteriore,il corpo) complementari e fondamentali per proseguire nel cammino del Budō e per comprendere se stessi piu profondamente.

Dopo 33 anni il Ninjutsu non finisce mai di sorprendermi, e alimenta costantemente in me il Bufu Ikkan 武風貿(seguire il vento marziale come stile di vita). 

Per cui cerco di mettere in pratica ciò che imparo nel Dōjō, e cio che imparo nella vita di tutti i giorni, in modo che la dualità di queste cose faccia di me ciò che sono, e mi permetta di continuare a

imparare come fossi un bambino con in cuore di Shoshin 初心 (il cuore del principiante) ritenuto un atteggiamento fondamentale dal Sokê Hatsumi per un artista marziale.

Esperienze Marziali

Ho iniziato la mia attività marziale nel 1974 con la pratica del Karate Shotokan sotto la guida del M° Hiroshi Shirai , nel corso di 14 anni di pratica ho avuto il piacere di essere seguito da maestri del calibro di

C. Fugazza , L. Zoja e T. Naito , con quest’ultimo ho partecipato per circa 18 mesi agli allenamenti della nazionale italiana di kumite.

Nel mese di settembre del 1989 ho iniziato la pratica del Ninjutsu con il M° Enzo Rossi e sto continuando tuttora gli allenamenti.

Ho insegnato a Milano per diversi anni in più palestre e quando nel 2000 mi sono trasferito in Romagna ho continuato ad insegnare in diverse palestre del territorio.

Nel corso degli anni ho partecipato a moltissimi Tai Kai (grandi incontri) in tutta Europa con i massimiesponenti del Ninjutsu Bujinkan sia giapponesi che europei.

Dal 1995 con frequenza annuale mi reco in Giappone per allenarmi direttamente con il Soke (caposcuola) Masaaki Hatsumi e con i Dai Shihan Noguchi , Nagato e Someya.

Dal 1994 faccio parte dello Shidoshi Kai
( associazione internazionale istruttori ) ed attualmente ho raggiunto il grado di Shihan

Principali attestati

Cintura nera 2° Dan Karate Shotokan – Diploma nazionale istruttore Karate
Shihan Ninjutsu Bujinkan e membro dello Shidoshi Kai
Medaglia d’oro della Bujinkan – Bufu Ikkan Shingitai
Corso C-Q-B- Tactical pistol ( A.T.S.A. istruttore Sciorilli )
Corso base – intermedio – avanzato di Dinamica mentale

Principali Stage

  • Stage Scherma di coltello e bastone della tradizione italiana
    ( istruttori Spinelli e Fontanella )
  • Stage Difesa e maneggio reale con coltello
    ( istruttore Q. Fontanella )
  • Stage di Kung Fu e Wushu ( maestri PWKA Italia )
  • Stage Shinden Fudo Ryu
  • Stage Koto Ryu Koppojutsu ( Shian Arnoud Consergue )
  • Seminario coltello e pistola
  • Seminario Taijutsu
  • Seminario spade e bastone
  • Seminario difesa e disarmo coltello e pistola ( Shian Brin e Natasha Morgan )
  • Seminario Hambo e Budo Taijutsu ( Shian Pedro Fleitas e Sveneric Bogsater )
  • Seminario self defence e Taijutsu ( Shian Sveneric Bogsater )
  • Seminario combattimento a distanza
  • Seminario controllo della persona
  • Seminario Arte del combattimento reale
  • Seminario soluzioni nel mondo reale
  • Seminario Tonfa, coltello ,pistola
  • Seminario Advanced gun disarm ( Shian Jesus Eguia )
  • Stage Ninjutsu con frequenza mensile dal 2000 ad oggi ( Shian Enzo Rossi )