Kokoro Ninja Dōjō

Bujinkan Italia

La BUJINKAN ITALIA nasce a Milano intorno al 1990 fondata dal Maestro Enzo Rossi, è stata la prima scuola italiana di Ninjutsu Bujinkan. Nel corso degli anni il numero degli allievi è stato in costante crescita e anche grazie a degli allenamenti intensivi di lunga durata tenuti una volta al mese a Milano, il Mestro Enzo Rossi ha dato la possibilità a persone residenti in altre province e regioni di poter studiare ed apprendere questa meravigliosa arte. Successivamente gli Shihan di altre regioni d’Italia formati dal Maestro Enzo Rossi hanno potuto aprire i loro Dōjō autorizzati dal Giappone nelle loro rispettive citta.

Dal 1995 con frequenza annuale i membri della BUJINKAN ITALIA si recano in Giappone per seguire gli insegnamenti diretti del Sokê Hatsumi e dei maggiori Dai-Shihan giapponesi.

La forza della BUJINKAN ITALIA è sempre stata l’amicizia e la coesione, consolidata ancora di più nell’evento annuale della durata di 3 giorni “BUJINFEST” ideato dal Maestro Enzo Rossi dove in un clima di amicizia e divertimento, contornato da recite teatrali e “giochi” di vario tipo ci si allena fisicamente e mentalmente in un contesto differente dal Dōjō, che può essere una zona boschiva, marittima o lacustre, dando la possibilità ai membri di scavare più a fondo nell’arte del Ninpō. 

C’è un termine giapponese che rappresenta a pieno il nostro spirito, questo termine è BUYŪ ovvero “Amici marziali”; tanto è vero che, per cementare sempre di più questo aspetto e per onorare la memoria del Maestro Enzo Rossi continuiamo a coltivare il nostro rapporto e a portare avanti con impegno reciproco la lezione del fine mese, ora diventata itinerante nei vari Dōjō Italiani, Milano, Riccione, Prato ecc. dove ci si può confrontare e crescere marzialmente insieme con lo spirito del BUFU IKKAN (seguire il vento marziale come principio di vita).