Le 9 scuole
Ryū-ha
Il Budo Taijutsu della Bujinkan si basa sullo studio di 9 scuole tradizionali di arti marziali giapponesi.
La Bujinkan 武神館 (Tempio del Guerriero Divino) è l’organizzazione internazionale fondata dal Soke Masaaki Hatsumi per lo studio e la pratica delle 9 scuole ereditate dal suo maestro Takamatsu Toshitsugu.
Soke 宗家 è una parola Giapponese che significa capo famiglia, e riferita nell’ambito delle arti marziali ha in particolare il significato di erede diretto della tradizione marziale.
I Denshō (trasmissioni scritte) sono considerati molto importani in quanto si tratta di pergamene ereditate dai vari Soke nei secoli.
Soke Hatsumi ha detto: Se non puoi fidarti e accettare gli insegnamenti, li respingerai nella mente, nel corpo e nello spirito.
Budō richiede Taiden 体伝 (trasmissione del corpo)
Kuden 口伝 (trasmissione orale)
Shinden 心伝(trasmissione del cuore) per capire veramente.
Questo è come un Sanshin 三心 (tre cuori) che ti assicura di mantenere l’apertura mentale per imparare e crescere continuamente con il cuore di Shoshin 初心(spirito del principiante).
Questi sono gli insegnamenti più importanti.
Le 9 scuole sono:
Togakure Ryū Ninpō Taijutsu Happō Biken (戸隠流忍法)
“La scuola della porta segreta”
Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Daisuke Niscina, conosciuto come Togakure Daisuke.
Filosofia della scuola: la violenza dovrebbe essere evitata e il Ninpo è il Bujutsu. La spada deve essere pacifica, deve proteggere la patria, la famiglia, la natura.
“non dobbiamo cercare la vittoria ma piuttosto cercare di non perdere”.
I tre segreti di questa scuola erano Seban Shuriken (stelle a 4 punte esclusive di questo ryu), Shuko (artigli in ferro collocati in mani e piedi per scalare ed a volte per contrastare attacchi di spada) e Shindake (tubo in bambù utilizzato per respirare sotto l’acqua e come cerbottana).
Anticamente i ninja ricevevano l’addestramento nei seguenti 18 metodi:
Taijutsu (combattimento a mani nude),
Kenjutsu (arte della spada),
Bojutsu (tecniche con il bastone),
Shurikenjutsu (lancio di lame),
Kusarigama (falcetto con catena),
Yari (lancia a punta dritta),
Naginata (alabarda giapponese)
Bajutsu (equitazione),
Suirenjutsu (tecniche acquatiche)
Kayakujutsu (tecniche utilizzando il fuoco),
Boryaku (strategia),
Choho Jutsu (tecniche psichiche),
Shinobi Iri Jutsu (strategie di spionaggio),
Intonjutsu (recitazione),
Hensojutsu (arte del travestimento),
Tenmon Jutsu (meteorologia),
Chimon Jutsu (studio dell’ambiente),
Seshin Teki Kyoyo (raffinamento spirituale).
L’attuale 34°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Gyokushin Ryū Ninpō Taijutsu Happō Biken (玉心流忍法)
“La scuola del tesoro che risiede nel cuore”
Di questa scuola non si conosce la data di creazione.
Il primo Soke è stato Sasaki Teruyoshi. Esiste un’altra ipotesi dove si pensa che il fondatore sia stato Sasaki Orouemon Akiyari.
Le proiezioni erano le predilette anche se l’aspetto fondamentale erano gli aspetti strategici e tattici del Ninpo basati sull’azione di spionaggio piuttosto che sulle tecniche.
Facevano speciale utilizzo dei Nagenawa. (il lazo) e del Sutemi (proiezione suicida)
L’attuale 21°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Kumogakure Ryū Ninpō Taijutsu Happō Biken Jutsu (雲隠流忍法)
“La scuola nascosta nelle nuvole”
Scuola creata nel XVI secolo, di cui il primo Soke è stato Heinaizaemon Ienaga Iga, di cui si pensa sia il fondatore della Iga Ryu Ninpo.
Il Taijutsu è molto simile a quello praticato dai guerrieri della Togakure Ryu.
La famiglia Toda trasforma nel 1600 lo spirito di questa scuola di pensiero, che basa le sue tecniche sul lato non violento dell’arte dei Ninja.Le armi usate erano il Kamayari (lancia con uncino) e l’ Ippon Sugi (strumento per arrampicarsi sugli alberi).
I loro guerrieri utilizzavano una maschera di demonio ed in combattimento saltavano spesso, portavano sia attacchi che parate doppie oltre alla testata (Kikakuken: colpire con le corna del demone) Usavano delle protezioni nelle braccia per questo colpivano e si proteggevano spesso con gli avambracci.
La filosofia era: “Come un’ombra dietro la luna che appare dopo le nuvole”
L’attuale 21°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Gyokko Ryū Kosshijutsu Happō Biken (玉虎流骨指術)
Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Tozawa Hakkunsai.
La specialità di questa scuola è il Kosshijutsu (attacchi ai muscoli), il Shitojutsu (utilizzo del pollice e delle dita).
Filosofia della scuola era: “Bushi gokoro wo motte totoshi no asu” (il cuore del guerriero è prezioso ed essenziale)
Banpen Fugyō万変不驚
( diecimila cambiamenti, nessuna sorpresa )
Tecniche di combattimento contro spade e lance. Blocchi potenti, lavoro di equilibrio,dislocazioni e proiezioni. Distanza di impatto molto breve (distanza di un braccio) Scuola all’origine della creazione della scuola Gikan Ryû e Gyokushin Ryû, scuola complementare del Koto Ryû
L’attuale 28°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Kuki Shinden Ryū Happō Biken Jutsu (九鬼神伝流八法秘剣術)
Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Izumo Kanja Yoshinteru.
Le tecniche di questo ryu erano pensate per i guerrieri in armatura: movimenti abbastanza pesanti, attacchi mirati alle zone “aperte” dell’armatura.
Comprende il Daken Taijutsu (tecniche corpo a corpo con e senza armatura), colpi, proiezioni, lussazioni, salti, rotture ossee, percussioni di punti vitali, immobilizzazioni.
Le armi utilizzate sono Yari/Sô (lancia), Naginata (alabarda), Bisentô, Jutte, Tessen (ventaglio), Bô, Jô, Hanbô (bastoni da 1,80 m, 1,20 m, 0,90 m), spade lunghe, medie, piccole.
L’attuale 26°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Koto Ryū Koppōjutsu Happō Biken (虎倒流骨法術)
“La scuola della tigre caduta”
Scuola creata nel XVI secolo.Il primo Soke è stato Sakagami Taro Kunishige. Esiste un’altra ipotesi dove si pensa che il vero fondatore sia stato Toda Sakyo Isshinsai.
Koto Ryū significa abbattere la tigre con la punta delle dita e Koppojutsu significa rompere le ossa. E’ caratterizzata da attacchi al viso, polvere accecante, yoko aruki (passi incrociati), toki (colpi sulle dita dei piedi), colpi forti a breve distanza.
La scuola dice: “Gli occhi sono tutto” (Guarda all’altezza delle sopracciglia dell’avversario. Non mostrare intenti nei tuoi occhi)
Le distanze corte, la rapidità negli attacchi e lo sguardo all’avversario lasciando il bianco degli occhi per non far percepire le intenzioni erano i punti salienti di questo Ryu.
L’attuale 18°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Shinden Fudo Ryū Dakentaijutsu Happō Biken (神伝不動流打拳体術)
“La scuola del cuore immutabile”
Scuola creata nel XII secolo, di cui il primo Soke è stato Izumo Kanja Yoshinteru. In una pubblicazione , Hatsumi Sensei indica come fondatore di questo Ryu (scuola) Genpachiro Tameyoshi partendo dalle tecniche di Izumo Yoshiteru.
Il fondatore studiò Kempo Boxe Cinese infatti la forma difensiva interna e nella forma esterna sono predominanti in questo Ryu.
E’ caratterizzata da Shizen no Kamae: “postura naturale”
La filosofia della scuola è: “La pazienza è solo un momento Sapendo che il sentiero su cui camminiamo è il sentiero della rettitudine, Dimentica l’indifferenza e l’egoismo Ottieni la pace del cuore attraverso la comprensione del cuore immutabile” (Shinden Fudō).
Il segreto di questa scuola è la ricerca, lo studio e la pratica del “principio naturale, la natura e la sua stessa natura”. Dobbiamo cercare il movimento più naturale possibile. Usa il minor movimento possibile, il minor sforzo possibile.
“Non c’è Kamae nello Shinden Fudo Ryu; è tutto in movimento naturale”
-Hatsumi Sensei-
“Fai come se fossi il vento. Non afferrare o forzare! Quando l’avversario attacca, svanisci in un respiro. Quando l’avversario indietreggia, vai avanti tutto d’un fiato. Sii Fujin, il dio del vento”
-Hatsumi Sensei-
L’attuale 26°Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.
Takagi Yōshin Ryū Jūtaijutsu Happō Biken (高木揚心流柔体術)
“La scuola dell’ alto albero con profonde radici nel cuore”
Scuola creata nel XVII secolo, di cui il primo Soke è stato Takagi Oriemon Shigenobu. In una pubblicazione , Hatsumi Sensei indica come fondatore di questo Ryu, Takagi Setsuemon Shigetoshi.
E’ caratterizzata da proiezioni, lussazioni e strangolamenti in corta distanza di combattimento evitando che l’avversario potesse ruotare e scappare.
“Il ramo è flessibile mentre l’albero può rompersi”
Le tecniche utilizzate favoriscono la breve distanza.
La filosofia della scuola era: “Guarda gli occhi dell’avversario e usa la velocità”.
Gikan Ryū Koppōjutsu Happō Biken (義鑑流骨法術)
“La scuola della verità, lealtà e della giustizia”
Scuola creata nel XVI secolo, di cui il primo Soke è stato Unryu Hangan Gikambo (Daimyo de Kawachi no Kuni).
E’ caratterizzata da particolari calci ed utilizzo delle gambe, creando un combattimento ricco di proiezioni e di colpi.
l’atteggiamento come abilità essenziale durante il combattimento. I principi sono Il modo in cui i piedi si muovono, movimento del corpo, gioco di gambe coordinato con la parte superiore del corpo (movimento delle gambe e delle spalle).
L’attuale 15° Soke è il Dr. Masaaki Hatsumi.